Parole nel Secchio

Attinte dal fondo degli animi

a saperlo…

5 commenti

Per la strada passava un silenzio

che pareva persona
quasi l’avessi davanti muta
costante come un’ombra
proiettata soltanto un po’ distante
che poteva avere braccia ovviamente taciturne
ma danzanti nel procedere
________ sulle commessure di selci
e avanzi d’aria

lo fermai con le mani a croce
interrogai le parti sagomate di scuro
parallele al cuore
non scuoteva nemmeno la polvere
se avessi
fatto attenzione
avrei dovuto apprendere il suo dire
________ disegno sillabato in nerofumo
contenitore di mestizia

a saperlo, il silenzio
poteva essere tenuto buono
serbato per i giorni di schiamazzo
legato sui gradini di casa
perché stesse di guardia
alla parola

 

Cristina Bove – “fitto da poterlo tagliare”

 

Portishead – Glorybox

Immagine

dipinto Léon Spilliaert

Autore: momix

faticosamente ripulita dai dogmi

5 thoughts on “a saperlo…

  1. …nella strada passava un silenzio…

    Ottima scelta Momi, grazie per averla postata, le poesie di Cristina meritano il viaggio
    ciao
    .marta

    Mi piace

  2. e tu, marta,
    e tu, momi,
    meritate il mio grazie e la mia grande emozione nel vedere apprezzati i miei versi.

    mi scuso solo di non essere assidua di questo tuo bellisimo blog, momi,
    ma ormai riesco ad essere assidua soltanto ai pensieri che di continuo mi attraversano la testa.
    so che mi capite.

    vi abbraccio
    cri

    Mi piace

    • capirti dici? eccome cara cri!!!
      il non essere assidui, la mancanza, il buco, mi sono familiari. Per fortuna l’empatia aumenta in maniera proporzionale all’assenza (mia e degli altri) e mi fa sentire al sicuro, poco importa se questo sesto senso è solo illusione.
      Ti capisco e, se mai io avessi dubbi, mi bastano pochi tuoi versi per dissiparli come la nebbia a mezzogiorno.

      un caro, carissimo abbraccio a te!
      momi

      Mi piace

Rispondi

