Parole nel Secchio

Attinte dal fondo degli animi

solo il candore

10 commenti

Camminerai una notte

nel rassicurante buio del tuo giardino
e d’improvviso una gran luce brillerà
intorno a te, e alle tue spalle
s’ergerà un muro mai visto prima.
Subito ti accorgerai
che stavi per scappare
e che sei colpevole: hai mal interpretato
le complesse istruzioni, non sei
un membro, hai perso la tua tessera
o mai ne hai avuta una. E saprai
che loro sono stati lì tutto il tempo,
i loro occhi sulle tue lettere e i tuoi libri,
le loro mani nelle tue tasche,
le loro orecchie tese al tuo letto.
Se non hai fatto nulla di vergognoso,
vorranno farti provar vergogna.
Essi ti vorranno in ginocchio e piangente
e diranno che dovresti esser come loro.
E non appena dirai di vergognarti
leggendo la pagina che ti offriranno,
quella luce, com’è successo
in passato, svanirà.
Non avranno più bisogno di inseguirti.
Tu inseguirai loro, chiedendo perdono.
Loro non ti perdoneranno.
Non c’è autorità su di loro.
È solo il candore a tenerli lontani,
solo una chiarezza interiore, senza vergogna,
che essi non possono raggiungere. Stai pronto.
Quando la loro luce t’avrà scelto
e le loro domande poste, di’ loro:
“Io non ho vergogna”. Un chiaro orizzonte
ti circonderà. L’airone s’alzerà

nel suo volo serale dalla collina.

 

Wendell Berry – “non vergognarti”*

(trad. mmp)

 

musica tuxedomoon – no tears

Immagine

 

foto amy friend

Autore: momix

faticosamente ripulita dai dogmi

10 thoughts on “solo il candore

  1. Davvero bella questa poesia per non parlare dell’immagine!

    ciao Momi
    .marta

    Mi piace

  2. Moltissimo, mi piace, soprattutto la poesia ed anche l’originalità della seconda immagine! Ciao, Monik. Buona serata e stupendo weekend a te. Un abbraccio, Osw.

    Mi piace

  3. il candore…nudità rara e preziosa. Molto rara.

    Mi piace

  4. Ciao! Complimenti per il blog, mi piace molto. Ti ho nominato per il Liebster Award: http://humanihil.wordpress.com/2014/04/04/liebster-award/

    Mi piace

    • uh!!! Grazie Gianmarco, sei davvero gentile, un Award…io che non ho mai vinto nulla neanche alle riffe di quartiere 🙂
      Non appena trovo un minuto vado a sbirciare, intanto grazie!

      momi

      Mi piace

      • Di niente, te lo sei meritato 😉 Non è nulla di che, ma credo che un apprezzamento sia sempre gradito 😉 Buona notte!

        Mi piace

      • “Nei migliori, più cordiali, più semplici rapporti che si possano dare fra gli uomini, la lusinga o la lode sono pur sempre indispensabili, come il grasso è indispensabile alle ruote, se si vuole che viaggino.”
        Lev Tolstoj 🙂

        Buona notte a te!!! 🙂

        Mi piace

Rispondi

